CORSO DI RINNOVO FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Descrizione:
Oltre alla formazione di base, l’articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di aggiornamento periodico con cadenza annuale della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), avendo a riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore.
Destinatari del corso:
ll corso si rivolge a tutti colore ,che hanno acquisito l’abilitazione dell’incarico ed, in regola con gli aggiornamenti periodici
Durata:
I contenuti dei corsi di aggiornamento per RLS fanno riferimento al comma 11 del medesimo art. 37, che rimette alla contrattazione collettiva nazionale le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, fissando la durata minima dello stesso in 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. A seguito dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 la formazione di aggiornamento per RLS non può essere svolta in modalità e-Learning, ma va svolta solo con formazione in presenza.
Il corso aggiornamento formazione RLS non è obbligatorio per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori ma è comunque consigliato anche alla luce delle recenti disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o l’insorgenza di nuovi rischi.
Avvio:
L’attività formativa partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
Programma:
Contenuti didattici specifici previsti dalla normativa vigente
Attestazioni/Certificazioni:
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza
Info
Sede svolgimento: Cerim Estintori – Via dell’Unità 50 – Monsummano Terme
tel 0572/952732 -cell. 348/6931138