Corso di rinnovo per addetto antincendio
Descrizione:
L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico“.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di aggiornamento degli addetti antincendio.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli addetti antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna) è opportuno avvenga con cadenza triennale.
Destinatari del corso:
Il corso si rivolge a coloro che sono stati disegnati per ricoprire l’incarico di addetto antincendio e che hanno acquisito l’abilitazione dell’incarico svolgendo i regolari aggiornamenti periodici
Durata:
Varia in funzione al livello di rischio incendio della propria attività:
BASSO RISCHIO : 3 ORE
MEDIO RISCHIO: 5 ORE
ELEVATO RISCHIO : 8 ORE
Avvio:
L’attività formativa partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
Programma:
Formazione obbligatoria ai sensi del D.lgs. 81/08 e smi, e a seguito del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro (pubblicato in GU il 26/01/2012) e D.M. 10/03/1998.
ESERCITAZIONI PRATICHE CON USO DEGLI ESTINTORI E MANICHETTA ANTINCENDIO
Attestazioni/Certificazioni:
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza
Info
Sede svolgimento: Cerim Estintori – Via dell’Unità 50 – Monsummano Terme
tel 0572/952732 -cell. 348/6931138