Cassetta di Pronto Soccorso: adempimenti e aggiornamento.
Gli articoli presenti nella cassetta di primo soccorso possono avere scadenze differenti, solitamente per gli articoli “solidi” (cerotti, guanti, ecc…) la durata è di cinque anni, mentre per quelli liquidi ( disinfettanti, soluzione cutanee ecc…) la scadenza si attesta dai due ai tre anni.
Il contenuto della cassetta di pronto soccorso deve essere periodicamente verificato e tempestivamente integrato, la non puntuale osservanza degli obblighi previsti dal primo comma dell’art. 45 “Primo soccorso” del D.lgs. n. 81/08, comporta specifiche sanzioni che peraltro è un reato penale previsto dall’art. 55, comma 5 del D.lgs. n. 81/08: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro.
A seguito dei molteplici adempimenti richiesti dalle attuali normative in vigore, Cerim Antinfortunistica e Antincendio, dietro piccolo compenso, potrà esserti d’aiuto nel tenere “aggiornato” il contenuto delle cassette di pronto soccorso presenti nella tua azienda, tramite un’ispezione semestrale in concomitanza con le manutenzioni ordinarie dei presidi antincendio che si trovano nella tua sede.
I nostri addetti, tramite apposita scheda d’ispezione indicheranno i prodotti mancanti, quelli in prossimità alla scadenza e scaduti, successivamente provvederemo a redigere offerta per la loro integrazione.
Se siete interessati, potrete richiedere il servizio al nr. 0572/952732 oppure richiederlo direttamente al nostro addetto in occasione della visita periodica per il servizio assistenza antincendio e manutenzione estintori.
Per chiarimenti in merito non esitate nel contattarci (0572/952732 – 348/6931138).